"GRAZIE NONNO"
DI ANTONINO CARMELO SCIFO
Lunedì 13 Maggio 2013 14:59
CHARLEROI\ aise\ - Venerdì 10 maggio 2013 presso la Caserne Trésignies di Charleroi, in presenza di un folto e interessato pubblico, ha avuto luogo la presentazione del libro "Grazie nonno" di Antonino Carmelo Scifo.
Relatori del libro sono stati Luciana Rizzo, insegnante nei corsi del Comitato della Dante Alighieri, e Salvatore Cacciatore, presidente del Comites di Charleroi.
Luciana Rizzo ha ricordato che l’autore, oltre a questo, ha scritto altri quattro libri: ne ha citato uno e non a caso, "Dal Corso ai Corsi", perché, come Antonino ed altri insegnanti presenti in sala da lei definiti della "Vecchia Squadra", anche Rizzo è stata insegnante nei corsi di italiano nello stesso periodo, quello in cui, ha raccontato, era compito di quegli insegnanti: integrarsi ed integrare; farsi accettare e far accettare; insegnare e non far dimenticare la nostra bella lingua e cultura italiana.
Rizzo ha, poi, parlato del libro "Grazie Nonno" un saggio filosofico- sociale, ricco di insegnamenti e riflessioni sul valore della vita, sull’importanza della parola e del saper ascoltare. L’autore, ha proseguito, servendosi di alcune filastrocche, metafore e aneddoti, sottolinea come certi comportamenti sociali, qualche tempo prima considerati non conformi all’etica, siano oggi tollerati e talvolta anche consigliati: la vanità, la cupidigia, l’idolatria, l’indifferenza.
Le problematiche sociali, inizialmente al centro della scena, cedono mano mano il passo a problemi esistenziali. (aise)